sabato 15 dicembre 2012

Torta allo yogurt di soia senza burro

Questa è la prima ricetta che ho fatto in vita mia. E’ una ricetta che ho imparato dalla mia cara amica di infanzia Daniela, in estate passavamo tanto tempo insieme nella sua casa in campagna  e abbiamo imparato a cucinare.
Non si tratta di una ricetta originale, ne ho sentite diverse versioni, però questa se imparate a farla vi servirà anche da base di partenza per tante, tantissime varianti!


Ingredienti
Il vasetto di yogurt è il misurino
ü  un barattolino di yogurt di soia alla frutta (a me piace al limone)
ü  3 vasetti di farina integrale(utilizzate il vasetto dello yougurt)
ü  2 vasetti di zucchero di canna(sempre quello dello yougurt)
ü  3 uova
ü  1 bustina di lievito per dolci
ü  ½ vasetto di olio extravergine di oliva (sempre quello dello yougurt)
svolgimento in ordine di esecuzione
ü  accendete il forno statico a 180°
ü  mettere nel frullatore ( se non lo possedete in una ciotola di vetro) tutti gli ingredienti e girate/frullate
fino a che il composto diventa una crema senza grumi.
ü  prendete una teglia da torta (diametro 20cm, più piccola è la teglia più alta diventerà la torta) seavete quella in silicone bene, in alternativa mettete la carta forno per non fare attaccare il composto
ü  versare il composto nella teglia
ü  infornare per 20 minuti
ecco la variante
 potete aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, in questo caso meglio se lo yogurt è al naturale per non mescolare troppi sapori!


11 commenti:

  1. Sara questa sembra semplice anche per un'imbranata in cucina come me . In attesa della torta di carote provero' a farla (con il cioccolato cosi' li attira di piu').Ciao Giovanna

    RispondiElimina
  2. prova prova se vuoi puoi aggiungere anche le gocciole di cioccolato le trovi ovunque in tutti i supermercati.
    puoi usare yogurt normale e anche farina 0 invece di quella integrale!! ricorda la teglia se non usi quella in silicone metti la carta forno così non attacca il composto. fammi sapere come viene. baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok nelle vacanze di Natale ci provo (forse devo fare un po' troppe cose e le vacanze volano :)
      Baci

      Elimina
  3. Ho fatto torta ottima piaciuta miei ospiti ! Brava CIA Paola

    RispondiElimina
  4. ciao Paola, sono contenta che ti sia piaciuta la torta!!:)

    RispondiElimina
  5. in questo dolce posso usare la farina di riso e senza uova ?grazie

    RispondiElimina
  6. si puoi usare la farina di riso, ad essere sincera senza uova non l'ho mai fatta ma si potrebbe provare dato che anche io ormai le sto usando sempre meno. Un po come i muffin carote e mele, magari se il composto viene troppo liquido aggingi un cuchhiaio di farina. Devo dire che la farina di riso assorbe molto e quindi dovrebbe essere ok. Fammi sapere, poi provo anche io. Grazie :))

    RispondiElimina
  7. Provata la variante al cacao con aggiunta di scagliette di fondente.. Strepitosa! E' piaciuta talmente tanto che il giorno dopo mi hanno costretta a rifarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene ! bella l'aggiunta delle scagliette di cioccolato :-))

      Elimina
  8. fatta stamattina...semplice e gustosissima !!!
    ho fatto una piccola variante dato che ho bandito lo zucchero bianco o di canna dalla mia alimentazione ed ho utilizzato 50 gr di zucchero integrale di cocco e due cucchiai di miele ed ho usato la farina integrale...e non vedo l'ora che arrivi domattina per la colazione...ciao
    Anna

    RispondiElimina
  9. Bravissima! ottima idea! proverò anche io .

    Grazie per avere provato la ricetta. sara

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...